A chi è rivolto
Il servizio “Permesso per parcheggio invalidi” è rivolto ai cittadini:
- residenti nel territorio comunale;
- con capacità di deambulazione ridotta e/o impedita.
Descrizione
Il servizio “permesso per parcheggio invalidi” permette a chi ne ha interesse di richiedere il rilascio del contrassegno invalidi.
Si specifica che il contrassegno è legato alla persona e non al veicolo.
Per questo motivo, è possibile posteggiare la macchina nei parcheggi riservati agli invalidi solo se la persona con invalidità è a bordo della macchina (sia se è il conducente, sia se è un passeggero). Qualora la persona con disabilità non fosse in macchina, il conducente non può utilizzare il contrassegno, anche se lo ha con sé.
Apponendo il contrassegno, è possibile parcheggiare:
- negli appositi spazi riservati;
- nelle aree di parcheggio a tempo determinato, senza limiti di orari e senza esposizione del disco orario;
- nei parcheggi a pagamento, gratuitamente, se gli spazi riservati risultano già occupati;
- nelle zone di divieto o limitazione di sosta, purché il parcheggio non costituisca intralcio alla circolazione.
Il contrassegno ha una durata limitata - generalmente cinque anni dall'emissione.
Come fare
Per richiedere il permesso per parcheggio invalidi il cittadino può:
- Compilare il modulo allegato
- prendere appuntamento con l'ufficio dell'Unione i Fontanili e recarsi allo sportello.
La richiesta può essere avanzata:
- dal cittadino invalido;
- dal tutore;
- dal curatore;
- dall'amministratore di sostegno.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:
- indicare se la richiesta riguarda il rilascio, il rinnovo, la sostituzione o la modifica del permesso;
- fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:
a) numero di targa del veicolo sul quale apporre il contrassegno;
b) certificato rilasciato dal medico di famiglia o verbale della Commissione medica con attestazione della disabilità del cittadino;
c) fototessera del cittadino;
d) atto di nomina rilasciato dal Tribunale (in caso di richiesta avanzata da tutore, curatore o amministratore di sostegno).
Cosa si ottiene
Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero il rilascio del contrassegno invalidi.
Tempi e scadenze
L'Ente comunica l'esito della richiesta di permesso per parcheggio invalidi entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.
Quanto costa
Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.
Accedi al servizio
Prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Pur in possesso del contrassegno, non è possibile parcheggiare:
- nelle aree con divieto di sosta con rimozione forzata;
- nelle aree con divieto di fermata;
- nelle aree riservate ai mezzi di soccorso e di polizia;
- nelle aree per il carico/scarico delle merci;
- nelle aree per i mezzi pubblici;
- in corrispondenza di:
a) passo carrabile;
b) attraversamenti pedonali e ciclabili;
c) ponti;
d) dossi;
e) cavalcavia;
f) strettoie;
g) passaggi a livello;
h) gallerie;
i) segnaletica verticale.
Condizioni di servizio
I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.
Contatti
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Ultimo aggiornamento: 26-04-2024